La leggenda narra che il 5 Dicembre, al calar del sole i Krampus spuntino dai boschi del Tarvisiano e che invadano le vie della cittadina scortando San Nicolò, in una notte magica che nessun bambino potrà mai dimenticare.

INFO SULLA FESTA A TARVISIO
All'imbrunire, attorno alle 17:00 del 5 Dicembre, i Krampus scendono dai boschi attorno a Tarvisio e si ritrovano in Via Dante a Tarvisio Basso dove attendono l'uscita di San Nicolò dalla Chiesa della Beata Vergine di Loreto. Da qui il lungo corteo percorre via Vittorio Veneto fino alla rotonda di via Armando Diaz (la via SS 13 di accesso a Tarvisio per chi proviene da Udine), percorre via Roma ed arriva in Piazza Unità davanti alla Chiesa Parrocchiale di SS Pietro e Paolo dove la lunga serata prende vita.
San Nicolò fa visita ai bambini nelle loro case, portando il tradizionale Krampus di pane (una pagnotta di pane dolce a forma di Krampus in cui è inserita una piccola frusta) i Krampus rincorrono i ragazzi che li sfidano, in un'atmosfera unica fatta di urla e suoni di campane.
Si consiglia di giungere a Tarvisio nel primo pomeriggio per prendere contatto con la realtà che in questa giornata si respira nel Tarvisiano.

INFO SULLA FESTA DI RUTTE PICCOLO
E' il fiore all'occhiello del Comitato di Tarvisio Basso: un anfiteatro naturale viene letteralmente illuminato a giorno dagli altissimi fuochi che i Krampus appiccano dopo essere usciti dai boschi, creando un'atmosfera surreale, unica ed indescrivibile. San Nicolò accoglie i bambini su un trono ricavato dalle radici profonde di un albero e consegna dolciumi e piccoli regali, insieme alle sue raccomandazioni, mentre i Krampus sempre più dispettosi, tormentano le persone.

La festa di Rutte Piccolo  inizia quando a Tarvisio i Krampus si sono dispersi nelle vie e sono già tornati nei boschi, indicativamente dopo le ore 20:00 quando fanno capolino dalla collina che sovrasta la piccola frazione circondata dai boschi.
Per raggiungere la frazione di Rutte Piccolo che dista pochi minuti da Tarvisio, è necessario seguire le indicazioni che dal Centro portano a percorrere la SS 54 in direzione Fusine. A circa 1 Km da Tarvisio, prima della Stazione FS di Tarvisio-Boscoverde è necessario svoltare verso Rutte Piccolo (dei falò indicano il punto della svolta). Dopo circa 1.5 km si arriva alla frazione, e si raggiunge l'anfiteatro naturale.

   

Si consiglia di non giungere a Rutte Piccolo dopo le ore 20:00 per non perdere il momento in cui la collina si illumina a giorno ed i Krampus iniziano la loro discesa per incontrare il pubblico. L'inevitabile atmosfera di attesa, sarà allietata con bevande e cibi caldi offerti dal Comitato.

Alcune raccomandazioni se desiderate essere spettatori di questo bellissimo evento a Rutte Piccolo:

- Viabilità: Benchè gli spazi a disposizione siano notevoli, il grande pubblico che ogni anno raggiunge questa piccola località, può creare qualche problema alla viabilità: in presenza di neve si raccomanda di raggiungere Rutte Piccolo solo con dotazioni invernali in perfetto stato di utilizzo, si raccomandano gomme invernali per affrontare un tratto di salita senza avere problemi.
- Clima: Ci si trova in uno spazio aperto in pieno inverno, spesso sulla neve. Benché l'organizzazione appronti numerosi fuochi, ed offra bevande calde, si consiglia vivamente di vestirsi in modo adeguato.
- Fotografi: Per i fotografi, sono previste delle aree riservate. Per le info sugli accrediti vedere sezione "Media".
- Sicurezza: Si raccomanda vivamente di seguire scrupolosamente le indicazioni dello staff di sicurezza. Vi sono delle aree vietate al pubblico in cui non è possibile recarsi o fermarsi. I falò raggiungono diversi metri di altezza e possono creare dei pericoli. Durante la discesa dei Krampus si prega di non avanzare e superare l'area di sicurezza, indicata dagli addetti. Per i fotografi accreditati, sono previste delle aree riservate (vedi sezione "Media").

 

© Comitato per la festa di S. Nicolò di Tarvisio Basso - CONTATTI